Chi siamo

IRCA è un'azienda familiare che sin dal 1919 si dedica alla fabbricazione di prodotti alimentari: una gamma particolarmente ampia di articoli destinati alla panificazione ad alla pasticceria. Nel corso degli anni l'impegno per l'adeguamento e l'ampliamento degli impianti produttivi è stato costante ed attualmente nei tre stabilimenti di Gallarate e di Vergiate che occupano una superficie di oltre 50000 mq viene prodotta una gamma particolarmente ampia di articoli destinati alla PANIFICAZIONE e alla PASTICCERIA. Questa forte attenzione ha permesso all'azienda di rispondere alle esigenze di un mercato in costante EVOLUZIONE grazie anche al supporto di un laboratorio di ricerca e di sviluppo dotato delle più sofisticate attrezzature. Oltre ad aver incrementato significativamente il proprio posizionamento sul territorio nazionale, IRCA ha raggiunto oggi significativi risultati esportando anche all'estero in oltre 70 paesi.

La primaria preoccupazione è sempre stata quella di offrire un prodotto di ALTA QUALITA' così come un sistema logistico accurato ed esclusivo, caratteristiche queste che unite ad un PREZZO COMPETITIVO hanno permesso all'azienda di stabilire un forte rapporto di collaborazione con i propri distributori.
Durante tutto l'arco dell'anno la clientela viene assistita con aggiornamenti sul migliore impiego dei prodotti con stage curati dal suo staff di consulenti tecnici, svolti nel proprio laboratorio dimostrativo e rivolto ad artigiani professionali opportunamente selezionati.
Il team di responsabili per la qualità di IRCA è in grado di garantire con assoluta regolarità i controlli sia delle materie prime che dei lotti produttivi così da assicurare i massimi livelli qualitativi.

La certificazione ISO EN9001 conferma che il sistema qualità ha raggiunto un importante traguardo ed i responsabili di questo programma sono stabilmente impegnati per incrementare l'efficienza dei controlli qualitativi in tutti i suoi aspetti

Qualità e Certificazioni

Da sempre IRCA S.p.A. dedica ad ogni aspetto della produzione grande cura, partendo dal monitoraggio e la selezione dei fornitori di materie prime e arrivando fino al prodotto finito; questa attenzione ha portato, nel 2002, alla certificazione del proprio Sistema Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001 (attualmente ISO 9001:2008) e, nel 2008, alla certificazione secondo gli standard BRC e IFS (attualmente BRC versione 7 e IFS versione 6) per numerose linee produttive aziendali.
La scelta di IRCA S.p.A. di promuovere le coltivazioni socialmente ed ecologicamente sostenibili per le principali materie prime utilizzate, ha portato alla certificazione (con livello Mass Balance), nel 2012, secondo lo standard UTZ (per le materie prime a base cacao) e, nel 2013, secondo lo standard RSPO (per le materie prime a base di olio di palma) sostenendo, in questo modo, i coltivatori e le loro famiglie e contribuendo inoltre alla salvaguardia delle risorse naturali.
Infine, il costante impegno a soddisfare ed anticipare le esigenze dei clienti ha condotto alle certificazioni KOSHER ed HALAL per referenze selezionate, alle quali nell’ultimo anno si sono aggiunte le certificazioni di origine per i semilavorati a base di Nocciola Piemonte IGP e Pistacchio Verde di Bronte DOP.